UC Gerrei

Servizio di Monitoraggio Meteo-Climatico del Gerrei

Il servizio di monitoraggio Meteo-Climatico, attivato nell'estate del 2016, è patrocinato dall'Unione dei Comuni del Gerrei ed è costituito da 3 Stazioni Meteorologiche Davis VP2, e da 3 Telecamere in configurazione Webcam. Il sistema nasce con la funzione di ausilio agli organi locali di Protezione Civile durante le fasi di crtiticità ambientale (piogge torrenziali, incendi). Altre applicazioni in termini di pubblica utilità sono:

-Servizio permanente per le comunità del Gerrei;

-Monitoraggio climatico e relative applicazioni di vario tipo (edilizia, settore primario, selvicoltura, micologia), grazie all'attivazione di una serie storica di dati climatici;

-Adesione alla Rete di Sardegna Clima Onlus, dove sono presenti oltre 70 stazioni meteorologiche;

Stazione Meteo Silius

Le Stazioni Meteo

Sono state installate 3 stazioni meteorologiche di tipo Davis: una è posizionata sul tetto delle scuole di Silius a 570 m slm, in configurazione urbana; la seconda è posizionata sul tetto della scuola di Villasalto a 520 m slm; la terza si trova a Pranu Muttedu, in territorio di Goni. Le stazioni meteo consentono il monitoraggio in diretta dei principali parametri atmosferici e relativi grafici quali:

-Temperatura

-Umidità

-Pressione

-Direzione e velocità del vento

-Pioggia istantanea e accumulata.

-Temperatura percepita.

-Punto di rugiada e di brina.


Telecamere

Le telecamere riprendono le condizioni meteorologiche in diretta, oltre ad offrire scenari paesaggistici di notevole valore. Le immagini non sono soggette a registrazione salvo in caso di eventi meteorologici eccezionali. L'orientamento delle webcam consente una visione di insieme delle condizioni meteorologiche in atto sul territorio del Gerrei.

Stazione Villasalto

Per la scelta dei siti si è tenuto conto degli apparati già presenti sul territorio: le stazioni termopluviometriche di Ballao, Escalaplano e Isca Rena (ARPAS) e la stazione meteo ubicata presso il Radiotelescopio (SRT).

Stazioni Stazioni
Progetto e realizzazione: www.sardegna-clima.it - www.bakumeteo.it - www.meteo-system.com